Il Terrier a Pelo Ruvido e il Terrier a Pelo Morbido

Smooth e Wire Fox Terrier

Il fox terrier è un cane di piccola taglia il cui peso raggiunge mediamente 8/9 chilogrammi e l'altezza 36/38 centimetri negli esemplari maschi, mentre le femmine sono leggermente più minute.

Le caratteristiche fisiche più famose del cane d'origine britannica risiedono nel muso dalla tipica forma allungata, con uno stop molto evidente, e nella coda dall'attaccatura alta la quale appare sempre dritta, senza dimenticare le orecchie a punta che si ripiegano sul muso.

Questi sono alcuni dei fondamentali tratti tipici comuni ai fox terrier, i quali si distinguono in due razze diverse in particolare per il tipo di mantello.

Il wire fox terrier ha un pelo ruvido e folto che ricopre tutto il corpo, formando anche la tipica barbetta sotto il muso. Il crespo mantello raggiunge la lunghezza di quasi 4 centimetri sul dorso dove si fa ancora più ispido che in altre parti del corpo, sebbene il sottopelo sia ovunque soffice. 

A Portata di Mouse

L'ispido mantello del fox terrier dal pelo ruvido è di colore bianco, con importanti macchie di colore nero o focate che rendono ancora più elegante il cane dal portamento nobile.

Lo smooth fox terrier è invece contraddistinto dal mantello a pelo liscio, molto fitto e duro al tatto. Il manto è di lunghezza media e, come negli esemplari a pelo ruvido, il predominante bianco è spesso interrotto da pezzature nere o color fuoco.

Entrambe le razze di fox terrier brillano per il corpo elegante, le cui linee si sono ingentilite nel corso dei secoli, e decisamente tonico.

Tali cani sembrano instancabili, tanto nei momenti di lavoro che in quelli dedicati al gioco, e la loro grande energia deve trovare l'occasione di liberarsi con lunghe passeggiate quando non si ha un giardino privato a disposizione.


. Passatempi